Il D.L. 4 febbraio2022, n.5 prevede nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

In particolare, per la scuola Primaria, con cinque o più casi di positività accertati tra gli alunni la didattica prosegue in presenza solo per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o siano guariti da meno di 120 giorni oppure che abbiano concluso il ciclo vaccinale con la dose booster o che siano in possesso di certificazione di esenzione dalla vaccinazione.

Per tutti gli altri alunni si attiva la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni.

In tale situazione la didattica verrà effettuata in forma mista, cioè con un gruppo di alunni che segue le lezioni in presenza e un altro gruppo che segue in collegamento da remoto.

La DDI in modalità mista, come previsto dal relativo Regolamento d’Istituto, sarà organizzata nel modo di seguito indicato.

Attività sincrone (in collegamento):

  • 2 ore in orario antimeridiano (classi dalla prima alla quarta del tempo ordinario)
  • 2 ore e 30 minuti in orario antimeridiano (classi quinte del tempo ordinario)
  • 2 ore in orario antimeridiano più 1 ora in orario pomeridiano (classi del tempo pieno).

Per tutte le classi le attività di tipo sincrono saranno accompagnate da attività di tipo asincrono.

La DDI è prevista per:

  • alunni positivi in isolamento in attesa di negativizzazione
  • alunni asintomatici posti in quarantena precauzionale per contatti stretti con positivi in ambito scolastico o extrascolastico.

Nei casi sopra indicati la DDI sarà attivata su richiesta della famiglia attraverso la compilazione e l’invio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. del modulo allegato.

Per lo svolgimento delle attività a distanza, sia di tipo sincrono che di tipo asincrono, sarà utilizzata la sezione COLLABORA del Registro elettronico.

I docenti coordinatori di classe, in accordo con il team dei docenti, invieranno in modo più preciso alle famiglie le informazioni relative all’orario e alle modalità di svolgimento della DDI in forma mista.

 

La circolare

 

Modulo richiesta attivazione didattica integrata a distanza

Torna su