Descrizione

Il corso ad indirizzo musicale offre la possibilità agli studenti della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” di intraprendere lo studio della musica attraverso la pratica strumentale. L’articolazione del corso musicale è strutturata su quattro strumenti: Chitarra, Flauto, Percussioni e Pianoforte. L’ammissione al corso avviene attraverso una semplice prova orientativo-attitudinale atta a valutare la predisposizione dei candidati allo studio della musica e dei quattro strumenti.

CHE TIPO DI MUSICA SI IMPARA A SUONARE

L’insegnamento della disciplina strumentale è affidato a docenti specializzati che impostano l’alunno ad un corretto uso dello strumento attraverso mirate esercitazioni tecniche. Ciò avviene per dotare l’alunno delle abilità necessarie atte ad eseguire tutte le tipologie musicali. Durante il percorso triennale gli alunni suoneranno diversi generi musicali, dalla musica classica al pop, passando per il rock e il blues.

STRUMENTI MUSICALI IN PRESTITO D’USO

La scuola fornisce agli studenti strumenti musicali in prestito d’uso affinché si possano esercitare a casa. La dotazione scolastica fornisce chitarre e flauti traversi. E’ consigliato, dopo la classe prima, che l’alunno venga dotato di un proprio strumento personale al fine di organizzare ed esercitare la propria disciplina strumentale efficacemente.

ACCESSO AL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Al Corso ad Indirizzo musicale si accede tramite una prova attitudinale.

• In fase di iscrizione si devono indicare i  quattro strumenti, Chitarra, Flauto, Percussioni e Pianoforte  in ordine di preferenza.
  • Dopo la prova attitudinale, in base ai risultati, tenendo conto anche delle preferenze espresse, vengono assegnati gli strumenti agli alunni.
  • Lo strumento assegnato non può essere in alcun caso cambiato.
  • La frequenza del corso è obbligatoria per tutti e tre gli anni.