Alighieri_2019.png
Grandi_2019.png
Grandi2_2019.png

Didattica

Il progetto "Il segno Si-Fa Musica" è un percorso musicale dedicato prevalentemente alla vocalità parlata e cantata, alla ritmica e all’uso delle body percussion dei ragazzi di età compresa tra i 13 e i 14 anni frequentanti la classe terza della Scuola Secondaria di primo grado.

Tale percorso coinvolge anche un alunno frequentante la classe seconda che utilizza la lingua dei segni per comunicare (LIS), che ha espresso il grande desiderio di partecipare attivamente alle lezioni di musica. Si sottolinea l’importanza della musica come mezzo di comunicazione anche e soprattutto attraverso la lingua dei segni, oltre all’aspetto emotivo e di forte empatia creatosi in modo del tutto naturale tra i ragazzi. Questo gruppo ha preso parte a varie iniziative organizzate dalla Secondaria di I grado nel corso dell'anno scolastico, anche legati a progetti di accoglienza e continuità tra i vari ordini di scuola presenti nel nostro Istituto comprensivo.

Docenti coinvolti:
Prof.ssa Valentina Del Carpio, docente di Musica
Prof.ssa Eleonora Petrelli, docente di sostegno
Dott.ssa Sara Menichelli, assistente alla comunicazione LIS

Classi coinvolte (canto e body percussion): IA - IC - IIA - IIIA - (LIS) Raul Gagliardi IIB
Pianista: Sebastiano Santopaolo (classe IIIA)