Coronavirus

Vista l’Ordinanza Regionale n. 08 del 05/03/2021, si comunica che dal giorno 06/03/2021 le attività didattiche per tutte le classi e sezioni dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” procederanno in modalità on-line sincrona e asincrona fino al 14/03/2021. Gli orari delle lezioni per le classi interessate saranno prontamente pubblicati sulle rispettive Bacheche del Registro elettronico (per attivazione della piattaforma COLLABORA) e Classroom (per la Secondaria I grado) in modo da essere consultabili agli alunni (così come previsto dal Regolamento della DDI del nostro Istituto).

I prospetti orari sono i seguenti.

Per la Scuola dell’Infanzia, le docenti attiveranno incontri con il gruppo-sezione durante la settimana per garantire il contatto con e tra gli alunni e le alunne.

Il monte ore per le classi II - III - IV – V (Primaria) per la DDI in modalità sincrona con l’intero gruppo classe è di 16 ore settimanali suddivise per discipline:

ITALIANO (4 h) – MATEMATICA (3 h) – INGLESE (2 h) – MUSICA/MOTORIA/ARTE (2 h) – SCIENZE/TECNOLOGIA (2 h) – STORIA/GEOGRAFIA (2 h) – IRC (1 h)

Per le classi I è di 12 ore settimanali suddivise per discipline:

ITALIANO (3 h) – MATEMATICA (2 h) – INGLESE (1 h) – MUSICA/MOTORIA/ARTE (1 h) – SCIENZE/TECNOLOGIA (2 h) – STORIA/GEOGRAFIA (2 h) – IRC (1 h)

Il monte ore settimanale in DDI con modalità sincrona per le Classi di Scuola Secondaria I grado è il seguente:

Classi I – II – III = 18 h settimanali

Italiano/Storia e Geografia/Ed. Civica n. 6 h (così suddivise: 3-2-1); Matematica/ Scienze n.4 h; Inglese Potenziato n. 3 h oppure Inglese n.2 h e Francese/Spagnolo n.1 h; Arte n.1 h; Tecnologia n.1 h; Ed. Motoria n.1 h; Musica n. 1 h; IRC 45 minuti.

Per gli alunni dell’indirizzo musicale, le lezioni per le classi di strumento coinvolte procederanno in modalità on-line secondo l’orario concordato.

I docenti impegnati in DDI firmeranno regolarmente il registro per le ore svolte e lo compileranno per le parti e secondo le modalità previste.

In linea generale, potranno svolgere l’attività didattica dal proprio domicilio, al fine di ridurre al minimo gli spostamenti e le presenze nei locali dell’Istituto.

Visto l’art. 43 c. 1 del DPCM del 02/03/2021 e le Note n. 1990 del 05/11/2020 e n. 343 del 04/03/2021, la Scuola valuterà l’attivazione – su richiesta dei Sigg. genitori – delle misure per garantire la frequenza in presenza agli alunni con bisogni educativi speciali, tenendo conto delle effettive esigenze degli allievi coinvolti per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti.

Nell’ambito di specifiche, espresse e motivate richieste, attenzione sarà posta agli alunni figli di personale sanitario (medici, infermieri, OSS, OSA…), direttamente impegnato nel contenimento della pandemia in termini di cura e assistenza ai malati e del personale impiegato presso altri servizi pubblici essenziali.

Nei casi di “digital divide”, si forniranno alle famiglie gli strumenti necessari nella disponibilità dell’istituzione scolastica previa richiesta da presentare presso gli Uffici di Segreteria.

La circolare